La psicologia nell’ e-commerce – Immagini e racconti

La psicologia nell’ e-commerce – Immagini e racconti

Raccontare tramite immagini e parole è una delle tecniche più scontate, ma allo stesso tempo più efficaci, per attirare l’attenzione di chi visita il nostro sito web.

Soprattutto in ambito e-commerce tessere le lodi di un particolare prodotto tramite una storia può aiutare a rendere quest’ultimo molto più appetibile verso il cliente finale.

Le storie sono un  ottima soluzione per favorire l’elaborazione e la ricezione di informazioni, per migliorarne l’efficacia può essere molto utile dividerle in blocchi, in quanto, un minor numero di notizie viene assimilato con maggior semplicità. Abbinare poi queste parole ad immagini efficaci ne potenzierà ulteriormente l’effetto, un’immagine risparmia al nostro cervello metà della fatica perché non dobbiamo più convertire le parole in “fotogrammi”.

Insomma, una buona storia aiuta a porre le basi per consolidare l’attenzione e la fiducia di un potenziale cliente e se sfruttata nella maniera corretta rappresenta un ottima strategia di vendita. Le classiche informazioni descrittive, utili, ma più impersonali, non hanno lo stesso effetto.

L’obiettivo è quello di far immedesimare il cliente in una storia che vede protagonista una persona simile a lui in modo tale da coinvolgerlo e renderlo partecipe, tutto ciò non potrà far altro che favorire un suo possibile acquisto.

Bene, con questo articolo si chiude la serie dedicata alla “psicologia nell’e-commerce”. Con la speranza che questi pezzi possano aver favorito il vostro avvicinamento ad un mondo, quello dell’e-commerce, che nel nostro paese non si è ancora espresso al massimo delle sue potenzialità, vi auguro un buon proseguimento di navigazione all’interno delle pagine di www.evnetwork.it.

Ciao e alla prossima.