La psicologia nell’ e-commerce – Infondere Sicurezza

Infondere Sicurezza

Il concetto di sicurezza nella rete è spiegabile in questa maniera. Anche in ambito web, come nella vita normale, il nostro cervello è abituato a rispondere a “bisogni primari”, tra questi uno dei più importanti è la sicurezza.

Nel mondo di Internet il concetto di sicurezza si può riassumere in diversi casi:

Ad esempio il nostro cervello, proprio per questione di “sicurezza”, è abituato a monitorare costantemente i segnali ambientali. A tal proposito l’aggiunta di banner in un sito web aumenterà certamente l’attenzione del cliente su tutto ciò che andremo a proporgli all’interno del nostro portale. Sarà quindi importante a tal fine studiare strategie di marketing con banner pubblicitari efficaci e sistemati in maniera tale da mantenere alta la concentrazione e l’attenzione dell’utente ospite.

La “sicurezza” nel cliente inoltre, la si può infondere con dei semplici messaggi. Anche un semplice “tu” desta facilmente interesse. E’ cosa comprovata che se l’utente pensa che sto parlando a lui, il suo cervello si attiverà molto più facilmente. Un ottimo esempio da riportare a tal proposito può essere il famoso “E’ tutto intorno a te” della campagna Vodafone.

Detto ciò, si capisce subito come il fatto di infondere sicurezza sia assolutamente fondamentale per mantenere ed aumentare i visitatori del nostro sito web. Noi di Ev Network vi proponiamo un vasto pacchetto di servizi dedicati al web-marketing, per cui non perdete tempo chiedeteci quanto prima un preventivo gratuito.

Bene, con questo si chiude anche il quinto articolo dedicato alla “psicologia nell’e-commerce”, nel prossimo episodio approfondiremo invece il concetto di “Somiglianza