La psicologia nell’ e-commerce – La Scarsità

Continua la nostra carrellata di articoli inerenti alla “Psicologia nell’e-commerce” . Nell’articolo odierno parleremo del concetto di “Scarsità”. Ovvero, “affrettati altrimenti perderai l’occasione.”
Molti portali e-commerce utilizzano questa procedura per stimolare il cliente all’acquisto.
Esistono più modi per attuarla.
Una tecnica è quella del “Timer” . In pratica viene creata una campagna pubblicitaria ad hoc in cui si mette in luce un determinato prodotto sottolineando il fatto che la promozione su di esso avrà una breve durata al termine della quale le condizioni vantaggiose d’acquisto cesseranno di esistere. In poche parole : “Il tempo scarseggia, muoviti ad effettuare l’acquisto altrimenti rischi di perdere l’occasione”.
Un'altra tecnica è invece quella di creare una promo su un prodotto impostandolo con una bassa disponibilità. Le condizioni vantaggiose per l’acquisto dureranno solo fino ad esaurimento scorte dell’ articolo in questione, praticamente il prodotto c’è ma non per tutti.
Tutti questi trucchetti, se ben congeniati, avranno un effetto assicurato sulla mente del cliente finale, che pur di non farsi scappare l’opportunità sarà più invogliato ad acquistare l’articolo.
Bene, con questo concludo anche questo terzo articolo, nella prossima puntata tratteremo il tema del “Pochi ma buoni”.