I vantaggi di un sito e-commerce

In un era in cui il web sta diventando una realtà sempre più forte e solida, aumentano esponenzialmente le ditte che decidono di ampliare i loro orizzonti di vendita e di approdare su internet tramite uno store on-line. Ma quali sono effettivamente i vantaggi di un sito e-commerce?
Per prima cosa "l'abbattimento delle distanze" tra azienda produttrice e cliente finale. Un sito ecommerce ci da la possibilità di poter evitare numerosi passaggi di consegna della merce con una conseguente riduzione di tempi e sopratutto costi, sia da parte dell'azienda madre che del cliente, un aspetto questo da considerare con molta attenzione, sopratutto in tempi in cui parole come "risparmio" e "taglio delle spese" hanno un peso sempre più importante nella vita di tutti i giorni.
Altro aspetto fondamentale è rappresentato dal fatto di poter informare, in tempo reale, il cliente su eventuali variazioni di prezzo e quantità dei prodotti, fornendogli inoltre schede articolo dettagliate e ricche di particolari che lo mettono in condizione di arrivare in breve tempo al prodotto desiderato.
C'è da considerare inoltre che un e-commerce non ha orari di apertura e chiusura, rimane aperto praticamente 24 ore su 24 e per 365 giorni all'anno. Un servizio pressochè impossibile da gestire per un normale negozio. In questo modo, in ogni momento potremo realizzare delle entrate economiche, con conseguente aumento dei nostri profitti.
Essendo Internet una tecnologia fruibile in quasi la totalità del pianeta non saremo soggetti a limitazioni di tipo geografico. La fetta di clienti che avremo la possibilità di fidelizzare sarà molto più ampia rispetto a quella di un semplice negozio di città.
Esistono poi strumenti come ad esempio Google analytics che ci permettono, con molta precisione, di tracciare un profilo di quello che è il cliente abituale di un determinato sito web, in questa maniera sarà possibile, con i giusti mezzi, creare un e-commerce ad hoc arrivando così a sfruttarne al massimo le potenzialità.
I vantaggi dunque non sono pochi, aprire uno store on-line può dare grandi soddisfazione sia a livello economico che personale,importante però sarà gestirlo con accuratezza curandone i minimi dettagli, cercando di tenerlo aggioranto in maniera costante e di donargli una grafica che lo renda gradevole alla vista e semplice ed intuitivo da navigare. Un sito trascurato e di "difficile interpretazione" parte già con un forte handicap e rischia di non decollare mai veramente.