I trend dell’e-commerce per il 2012 - Social e-commerce

Dopo l’articolo dedicato all’ e-commerce legato al dispositivo mobile, nelle prossime righe parleremo della sempre maggiore diffusione del “Social e-commerce”
Il social e-commerce è l’evoluzione in chiave web 2.0 del commercio online (definizione di Wikipedia) che utilizza i social media per la vendita di prodotti/servizi.
Fare Social e-commerce, non significa solamente avere una fanpage aziendale su facebook un account su twitter o un canale youtube, ma vuol dire anche implementare tecniche di comunicazione che siano in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questa piattaforme divenute oramai di uso comune.
Secondo le statistiche il 70% degli utenti di Facebook partecipa a concorsi organizzati dai brand e quasi il 97% degli utenti Facebook acquista i prodotti dei brand che segue. Dati molto importanti che non fanno altro che confermare la rilevanza che i social network hanno acquisito nelle abitudini delle persone. La creazione di una campagna social risulta quindi fondamentale per incrementare il numero di utenti “mi piace” e di conseguenza i feedback positivi relativi al nostro brand, con inevitabili risvolti positivi per il nostro e-business.
Nell’articolo di domani parleremo del boom dei siti di Couponing, un altro dei fenomeni emergenti legati all’e-commerce (Groupon docet).
Nel frattempo non esitare ancora, una campagna di social marketing efficace può dare ottimi risultati, chiedici subito un preventivo è semplice e gratuito.