Sito non raggiugibile - l'importanza di farsi "trovare" nel web

Sito non raggiugibile - l'importanza di farsi "trovare" nel web

Molte aziende che si approcciano per la prima volta al mondo del web hanno l’ illusione che basti avere un sito o un contenuto da mostrare per poter essere trovati e contattati.

Non è così , i siti da soli non si autopubblicizzano , esiste un ramo del web composto da migliaia di professionisti ed aziende che lavorano ogni giorno proprio per far sì che i siti vengano rintracciati.

E' importante prendere atto che il web è simile al mondo reale con la differenza che è molto più globalizzato, dovrete quindi competere con molta più concorrenza .

Capite quindi che il lavoro di "far trovare un sito web" è un processo non trascurabile, in continua mutazione nel tempo .

Non abbiate paura , allo stesso tempo esistono infiniti sistemi per far pubblicizzare, anche con bassi investimenti, il vostro sito , l'importante è capire quali sono quelli "buoni" e quelli "cattivi" (maggiore approfondimento black hat seo e white seo)

Ma prima di andare oltre terrei a precisare quali sono i canali attraverso cui il vostro sito risulta raggiungibile :

 

  • Digitare direttamente l'indirizzo del sito web sulla barra del browser, questo è un metodo che funzionerà sempre e non è condizionato da nessun fattore "web" , intendo dire che l'utente deve venire a conoscenza del vostro sito o meglio del vostro indirizzo in maniera diretta e fisica , cioè  attraverso una pubblicità reale oppure verbalmete, gli viene comunicato a voce. C’è da tenere presente che questa è la percentuale più bassa di accessi che solitamente ha un sito e che chi conosce l'indirizzo probabilmente conosce già anche voi e quindi se il vostro scopo è acquisire nuovi visitatori/clienti è pressochè inutile. Oramai da studi statistici si evidenzia come qualunque utente non utilizzi più neanche scrivere l'indirizzo sulla barra del browser ma piuttosto lo inserisca nella ricerca di un motore di ricerca ( un'esempio www.google.it è la prima ricerca del motore concorrente yahoo....)
  • I motori di ricerca , ecco qui la più importante fonte di ingressi per il vostro sito, oggigiorno si conta che più del 95 % di chi utilizza internet effettui una ricerca quotidiana su un motore di ricerca, credo che potrete concordare anche voi che se volete cercare un'azienda od un prodotto non si utilizzi neanche più pagine gialle ma la prima cosa che si fa è effetuare una ricerca su un motore.

    l'80 % del mercato delle ricerche è sotto il monopolio di google, il restante se lo spartiscono yahoo e bing(microsoft) meno del 2% il resto dei motori di ricerca ... Ecco quindi dove putare affichè il vostro sito sia trovabile !

  • Le altre fonti sono contenuti web o pagine, in sostanza altri siti che puntano al vostro sito , specializzati sul vostro settore, blog, forum ecc ecc ( da non sottovalutare l’ importanza anche di questo fattore)

Noi di Ev Network siamo specializzati nel posizionamento di siti nei motori di ricerca ... contattaci per maggiori informazioni