Le tecniche sporche del seo (black hat seo)

Nel gergo degli addetti ai lavori viene utilizzata la frase “black hat seo” per indicare le tecniche sleali di posizionamento di un sito nei primi risultati dei motori di ricerca. Letteralmente significa seo dal cappello nero.
Come una volta nei vecchi film western Allo sceriffo buono con il cappello bianco si contapponeva il cattivo di turno con il suo cappello nero .
Un black hat seo è quindi un posizionatore che non si avvale di tecniche lecite e consentite dalle linee guida dei motori di ricerca per scalare le serp.
Le tecniche sporche del seo (black hat seo)
Qui di seguito avete un'elenco delle tecniche più famose ed utilizzate per imbrogliare i motori di ricerca ( ovviamente sconsigliatissime ! se le usasate rischiereste solo di vedere scendere la vostra posizione o peggio essere bannati dai motori di ricerca )
- Testo e link nascosti: il classico testo dello stesso colore dello sfondo della pagina, tecnica vecchissima ma ancora utilizzata; i link nascosti, invece, sono più subdoli, sono link venduti ma non dichiarati tali, ed hanno lo stesso colore del testo, senza effetti “onmousehover“.
- Pagine doorway o gateway: si tratta di pagine che non hanno vero contenuto, ma sono state create per essere indicizzate dai motori e “spingere” altre pagine interne del sito. Non sono utili agli utenti, poiché non contengono informazioni di alcuna natura.
- Cloaking: si tratta di una pagina creata appositamente per i motori di ricerca, differente da quella che viene invece vista dagli utenti. In breve, quando viene identificato uno spider all’interno del sito, uno script gli mostra una versione differente della pagina web.
- Keyword stuffing: questa tecnica consiste nell’aumentare la frequenza di parole chiave all’interno di un testo, con la speranza di tematizzare meglio il sito.
- Desert scraping: è una tecnica che consiste nel prelevare contenuti non più indicizzati in Google e riutilizzarli nei propri siti.
Se Siete invece interessarti a farvi trovare veramente leggete gli altri nostri articoli sul posizionamento o chiede un'a nostra assistenza , Ev network ha al suo interno numerosi guru del posizionamento che possono aiutarti a rendere visibile il tuo sito.