L’importanza di avere un sito web usabile e navigabile

Usabilità di un sito web

Internet ed i siti web, inutile dirlo, sono il "presente" della comunicazione, del marketing, dell’informazione, del lavoro.

Quella che è, senza ombra di dubbio, una delle più importanti innovazioni tecnologiche di sempre, si è tramutata negli ultimi anni anche in un mezzo incredibile di sponsorizzazione e di pubblicità per le aziende, i liberi professionisti ed i commercianti. E non stiamo parlando solamente dell’e-commerce, che permette anche ad un piccolo negozio di vendere i propri prodotti persino ad un cliente che si trova a migliaia di chilometri, annullando cosi le distanze ed aprendo i confini di vendita ad un commerciante.

Ci riferiamo anche alla semplice e pura “informazione pubblicitaria”, ovvero l’opportunità ad aziende e piccoli venditori di far conoscere i propri servizi, la propria attività e cosa viene offerto al cliente, in tutto il mondo.

Un portale web ben fatto, è una incredibile opportunità di guadagno.

Non dimentichiamo infatti, che ormai, anche un sito web da solo, può creare un business.

Se un portale offre delle funzionalità o delle risorse utili agli utenti, quest’ultimi lo visiteranno spesso, e aziende che vorranno inserire (a pagamento) la propria pubblicità nel sito, non tarderanno ad arrivare.

 

PERCHE’ ESISTONO SITI WEB, E SITI WEB…

Non bisogna mai dimenticare però, che ogni sito web è differente da un altro.

I contenuti di un sito sono sicuramente fondamentali, del resto, saranno proprio quest’ultimi a far conoscere ai potenziali clienti cosa offre la vostra attività, o ad invogliarli a visitare il nostro sito web frequentemente; tuttavia i contenuti da soli, non determinano il successo di un sito.

Un portale che si basa solo sul contenuto testuale o sulle risorse utilizzabili, diventerebbe assolutamente noioso da consultare, peggio di una classico volantino pubblicitario o di una biblioteca che offre libri catalogati in enormi schedari.

Affinchè un sito web sia ben realizzato e raggiunga il suo scopo a livello di marketing, il portale deve avere una grafica d’impatto, deve offrire funzionalità particolari ed originali ben amalgamate nel portale, in poche parole, deve invogliare l’utente a navigare tra le pagine dello stesso.

Tanto più esso navigherà, tanto più le potenzialità di successo aumenteranno.

 

“POTENTEMENTE” SEMPLICEAllo stesso tempo, il portale, nella sua vastità deve rimanere semplice.

Le funzioni e le risorse devono essere facilmente utilizzabili e reperibili, altrimenti sarebbe come avere una Ferrari senza volante. Bellissima a vedersi si, ma assolutamente inutile.